Info

Il C.N.S.A.S. è formato interamente da volontari reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, con turni di reperibilità che durano una settimana. I volontari prestano la loro opera gratuitamente in tutti i luoghi in cui vengono chiamati e con ogni condizione di tempo.
Sono tutti alpinisti di provata esperienza, che hanno superato un esame di ammissione al C.N.S.A.S. e che vengono continuamente testati operativamente attraverso aggiornamenti ed addestramenti con conseguenti qualifiche.
Come interviene il soccorso alpino
La chiamata viene inoltrata da Verona Emergenza o dalle forze dell’ordine competenti per territorio avvisando il capoturno tramite telefono o radio cerca persone.
La prima partenza avviene con l’ausilio dell’elicottero del 118 SUEM Verona Emergenza dove a bordo, oltre all’equipaggio di condotta, vi sono un medico rianimatore, in infermiere professionale e un tecnico del Soccorso Alpino (C.N.S.A.S.). Qualora non vi fossero le condizioni meteorologiche favorevoli o durante la notte, i volontari arrivano nella base operativa di Boscomantico. Ognuno ha una propria dotazione personale a cui si aggiunge quella di squadra. Nel più breve tempo e con il mezzo di soccorso più rapido e idoneo, la squadra coordinata dalla base operativa, si porta sul luogo dell’intervento.